Azione Urgente pro Tibet

March 19th, 2008 admin Posted in Azione Urgente, Cina No Comments »

Azioni Urgenti Gli avvenimenti degli ultimi giorni, in Tibet, stanno sconvolgendo le coscienze comuni. Le foto delle decine, centinaia di monaci, uccisi dalle truppe della Repubblica Popolare Cinese, hanno fatto il giro del Mondo.

Monaci in rivolta in Tibet

©NY Times

Tutto è iniziato il 10 Marzo scorso, 49° anniversario delle sollevazioni del popolo tibetano contro l’invasione cinese. Nei giorni seguenti si è avuta un’escalation di violenza e centinaia di monaci, insieme ai sostenitori del Dalai Lama, sono stati oggetto della repressione cinese.

15 monaci sono attualmente rinchiusi nelle carceri cinesi per aver preso parte a una manifestazione pacifica a Barkhor, Lhasa, la capitale della Regione autonoma tibetana.

La sezione italiana di Amnesty International ha deciso di indire un’azione urgente a sostegno di questi 15 monaci. L’appello, rivolto alle autorità cinesi è firmabile anche online a questo indirizzo: AZIONE URGENTE TIBET

AddThis Social Bookmark Button

CatchImprò per Amnesty

February 2nd, 2008 admin Posted in Campagna, Cina, Comunicato Stampa, Teatro No Comments »

Ritornano i fenomenali artisti dell’improvvisazione teatrale! Con uno spettacolo dedicato ad Amnesty International, l’associazione che da 46 anni si batte per la difesa dei diritti umani nel mondo.

Locandina CatchImprò Febbraio 2008
Clicca qui per scaricare la locandina in alta risoluzione

More...

Il “format” che verrà messo in scena è quello originalissimo del “catchimprò” due coppie di attori che si fronteggiano in un vero e proprio corpo a corpo a colpi di battute fulminanti, trovate sorprendenti, variazioni istrioniche: il tutto rigorosamente senza copione! Importante è anche la figura dell’arbitro che, con l’aiuto e il coinvolgimento del pubblico, detta gli altissimi ritmi di questa forma di improvvisazione teatrale.

L’imperdibile appuntamento è fissato per sabato 9 febbraio alle ore 21, presso il teatro Ponchielli di via Amilcare Ponchielli (traversa di via Don Torello); il prezzo del biglietto è di 7 euro e l’incasso sarà devoluto ad Amnesty International (per info e prenotazioni 347/6130418 ore 18-21).

“E’ una bella occasione per coniugare nella stessa serata divertimento e impegno sociale”, afferma Emilio Raimondi, responsabile del gruppo di Latina di Amnesty “e di questo bisogna ringraziare gli artisti per l’entusiasmo e la disponibilità, nonché la compagnia teatrale Maia e l’associazione Nova Urbs di Latina Scalo per il fondamentale supporto”.

L’evento sarà anche l’occasione per raccogliere firme a favore della campagna di AI “Pechino 2008: olimpiadi e diritti umani in Cina”. Precisa Emilio Raimondi: “Lo scopo è quello di ricordare alle autorità cinesi che tutto il mondo guarda a questi Giochi Olimpici come una grande opportunità per porre in essere concrete iniziative per il miglioramento della situazione dei diritti umani in Cina, in coerenza alle promesse fatte in tal senso all’indomani dell’assegnazione dei Giochi”.

AddThis Social Bookmark Button